DIVERTIME ON AIR!

Il progetto “DiverTime On Air” ha come criterio ispiratore quello di promuovere la necessità di fruizione del tempo da parte dei ragazzi e delle ragazze disabili.  
Il “Tempo Libero”, infatti, non è inteso semplicemente come un passatempo per i momenti non impegnati da attività didattiche, lavorative o terapeutiche, piuttosto è il risultato dell’acquisita capacità di gestione di sé e del proprio tempo, anche e soprattutto trascorso con gli altri, sia in ambiti protetti che in socializzazioni allargate.
Occorre educare (ed in alcuni casi rieducare) al tempo libero socializzato, in quanto stare insieme ad altri significa fondamentalmente conoscere e rispettare le regole sociali.
Quindi sotto questo aspetto, ogni attività deve poggiare su interventi  educativi che coinvolgano le sfere della socializzazione e delle autonomie quali finalità  dell’intervento educativo e ricreativo.  
La crisi sanitaria dovuta al COVID ci costringe a limitare moltissimo tutto ciò che l’attività in presenza; un colpo doppio per i nostri ragazzi e le nostre ragazze che anche solo nell’uscire fuori dalle mura domestiche per andare in un luogo riconosciuto e dove sono riconosciuti diventa una piccola conquista di “normalità”.
Per questo proponiamo con questo progetto un loro protagonismo attraverso Radio Gazzarra, la webradio, di Arci Liguria.  
A fronte delle difficoltà nel poter frequentare fisicamente i diversi circoli della Liguria abbiamo decidiso di dare vita  ad una rete regionale “on air” sempre con l’obiettivo di rendere protagonisti i nostri ragazzi e le nostre ragazze attraverso i loro bisogni, desideri, emozioni, necessità, in un contesto di socialità seppur ridotto.  
Il progetto si sviluppa a livello regionale con una sede centrale ubicata a Genova e il coinvolgimento attivo e diretto di quattro circoli ubicati a Genova, Finale Ligure, Ventimiglia e La Spezia.
I ragazzi/e coinvolti sono prevalentemente affetti da disabilità psichica, maggiorenni e  già frequentanti direttamente o attraverso altre realtà del territorio, i circoli indicati.  
Questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto che, questione non secondaria, partono da esperienze sviluppate in questi anni da diversi Circoli Arci in tutta la nostra Regione e che oggi trovano sintesi, per necessità, attraverso la radio. 


I Podcast

Circolo ARCI Barabini – Trasta (Genova)
Circolo ARCI Pianazze – La Spezia
Circolo ARCI A Cielo Aperto – Finale Ligure (Savona)
Circolo ARCI Scuola Di Pace – Ventimiglia (Imperia)


Genova

Sabato 4 e sabato 18 dicembre 2021 – sabato 5 febbraio 2022
Circolo ARCI Barabini
Trasta

Con Riccardo, Pamela, Giovanni, Ines, Gianluca, Marzia, Deborah, Emanuele, Dario, Davide, Michele, Lorenzo ed Enrico.

Ascolta il podcast della puntata 1 – andato in diretta su Radio Gazzarra – Presentazione Attività Divertime a Trasta

Ascolta il podcast della puntata 2 – andato in diretta su Radio Gazzarra – Interviste a Fabrizio, Midi e Franco del Circolo Barabini


La Spezia

Mercoledì 9 febbraio 2022
Circolo ARCI Pianazze

Con Dania, Jessica, Francesco, Evelina e Simone

Ascolta il podcast della puntata 1 – Con i due DJ Francesco e Evelina


Ascolta il podcast della puntata 2 – Con i due DJ Simone e Jessica


Finale Ligure

Lunedì 14 febbraio 2022
Circolo ARCI A Cielo Aperto

Con Stefano, Francesca, Rosetta, Emanuele, Umberto, Alberto, Cristiano e Ugo

Ascolta il podcast della puntata 1 – Con le narrazioni di Francesca, Rosetta, Emanuele e Umberto


Ascolta il podcast della puntata 2 – Con le narrazioni di Alberto, Cristiano e Ugo


Ventimiglia

Lunedì 18 febbraio 2022
Circolo ARCI Scuola Di Pace

Con Federico, Andrea e Giuseppe

Ascolta il podcast della puntata – Con le interviste di Federico, Andrea e Giuseppe


Divertime On Air! è un’attività di Arci Liguria realizzata all’interno del progetto regionale “Insieme si può”, coordinato da UILDM, Unione Italiana Lotta Alla Distrofia Muscolare e finanziato dalla Regione Liguria all’interno del Patto di Sussidiarietà con DGR 975/2020.