Blu(es) di Genova – 1.15

Terza puntata nella quale ci siamo divertiti a mettere nel nostro “minestrone” musicale gli ingredienti più disparati, con esecuzioni a volte un po’ particolari, oppure con collaborazioni inusuali o con insospettate esecuzioni di musicisti conosciti per lo più per un altro repertorio…

 

buster-benton-blues-and-trouble

Buster Benton

Buster Benton, di Texarcana (Arkansas), è  stato un chitarrista blues statunitense e cantante che ha suonato la chitarra negli All-Stars Blues di Willie Dixon ed è meglio conosciuto per la sua interpretazione solista della canzone di Dixon “Spider In My Stew.” Fu tenace e nell’ultima parte della sua lunga carriera, nonostante l’amputazione di parti di entrambe le gambe, non smise ma di suonare il proprio modo del blues di Chicago.

 

maxresdefault

Tuck & Patti

Tuck & Patti è un duo musicale statunitense composto dal chitarrista Tuck Andress e dalla cantante Patti Cathcart, Lei proviene da esperienze di folk e di gospel, lui da una solida formazione jazz specializzandosi in una tecnica chitarristica che prevede l’esecuzione contemporanea degli accordi, delle linee di basso e della melodia.

 

cassandra-wilson-image

Cassandra Wilson

Cassandra Wilson è una cantante jazz statunitense. E’ dotata di una voce dolce e flessibile dalla profonda sonorità blues, come le sue radici bagnate dal Mississippi. Giovanissima incomincia a suonare il piano e la chitarra. Durante gli anni settanta si esibisce come cantante in band di diverse estrazioni musicali. Affermatasi come promettente cantante jazz cambia improvvisamente direzione firmando per l’etichetta Blue Note una serie di album dalla forte vena blues. Nel 2002 registra in una vecchia stazione ferroviaria del Mississippi il disco Belly of the Sun, un ulteriore viaggio nelle radici del blues e nella sua intrinseca spiritualità. Vietnam Blues, cover di un blues di J.B. Lenoir, è tratto dal film “The Soul Of Man”, tratto dalla serie “Blues” prodotta da Martin Scorsese e diretta da Wim Wenders.

 

folk-and-tumble-eastside-arts-festival-kaz-hawkins

Kaz Hawkins

allman-brothers-band

The Allmann Brothers Band

 

Questa la scaletta della puntata:

 

B.B.King – We’re Gonna Make It

Buster Benton – Lonesome For Dime

Blues Brothers – Green Onions

Cassandra Wilson – Vietnam Blues

Allmann Brothers – Done Somebody Wrong

Eugenio Finardi – Heart Of Country

Tuck & Patty – Castles Made Of Sand/Little Wing

Eric Clapton – Floating Bridge

Kaz Hawkins – Get Ready

Willie Nelson/Ray Charles – Seven Spanish Angels

Blues Brothers – She Caught The Katy

Tom Waits – Tom’s Traubert’s Blues

Charlie Parker – Cool Blues