Blu(es) di Genova – 1.13

Piero De Luca dei Big Fat Mama, questo ha inaugurato lo spazio dedicato agli ospiti in studio della nostra trasmissione. Piero De Luca è stato il fondatore del gruppo, nel lontano 1979, insieme a Giampiero Esposito (batteria), Fiorenzo Bodellini (armonica), Elio Arlandi (chitarra). I Big Fat Mama sono un gruppo musicale italiano blues originario di Genova, tra i primi a proporre il genere in Italia e considerato tra i più rappresentativi gruppi a livello nazionale.

 

Piero De Luca

Piero De Luca

Dopo diversi cambiamenti nella formazione dal 1985 la band acquisisce un assetto stabile con Piero De Luca (basso), Paolo Bonfanti (chitarra e voce), Mauro Mura (batteria) e Maurizio Renda /chitarra e voce). Tale assetto si è poi modificato nel corso degli anni e attualmente comprende, altre a De Luca (basso, vocals), Antonio “Candy” Rossi (chitarra, vocals), Gianni Borgo (chitarra, vocals), Ezio Cavagnaro (batteria).

 

I Been Around

Blues On My Side

Da questo momento in poi i Big Fat Mama sono considerati uno dei gruppi di punta della scena italiana; numerosi i concerti nei principali clubs della penisola e le partecipazioni alle più importanti manifestazioni musicali: apertura per il concerto di Johnny Winter al Milano Blues Festival, per Stevie Ray Vaughan e Los Lobos al Palatrussardi. Numerose, altresì, le collaborazioni con Fabio Treves e con alcuni artisti stranieri tra i quali Louisiana Red, Eddie C. Campbell, Johnny Mars, Zora Young, le aperture a importanti concerti tra i quali quelli di Screamin’ Jay Hawkins, Clifton Chenier Jr, Honeboy Edwards, Legendary Blues Band, Jimmy Rogers. Nel corso degli anni, la band si esibisce al fianco di eminenti musicist quali James Cotton, Magic Slim, Sherman Robertson, Little Willie Littlefield, Johnny Mars, Robert Plant.

 

Bewere Of The Wolf

Punto fondamentale del repertorio proposto dalla band, oltre alla personale interpretazione di alcune cover, sono le composizioni originali che amalgamano le esperienze musicali di ciascun componente della band in un sound personale e compatto di sicuro coinvolgimento.

 

As We Like It

25 Years Old

Questa la scaletta della puntata:

Da “Live At Roostway”:

Backstroke

Back Door Man

Money And Honey

Done Somebody Wrong

Stop Breaking Down

She’s My Kind Of Woman

Darlene

Da “Beware The Wolf”:

Coon On The Moon

Da “Blues On My Side”:

Blues On My Side

Da “25 Years Old”:

Livin’ With The Blues