LIBRO SU LIBRO \ANNO III\N° 19

Paolis vs Belardinelli! – Lo scrittore genovese presenta a Radio Gazzarra il suo libro “Boxe and Blues”.
“Abbassa lo sguardo affondando le mani nelle tasche pesanti. Cammina con il collo incassato, ogni tanto si ferma per controllare l’ora. Ha tempo, non ha fretta, ha tutto il tempo che vuole. Deve solo camminare, magari cercare un posto dove scaldarsi e poi riprendere a camminare.
Nella mano destra stringe la maniglia della valigia, una vecchia valigia un tempo rossa. Sopra ci sono ancora diverse etichette sbiadite, forse di compagnie aeree, navi. Non si legge quasi nulla. Non è la sua valigia. Dopo otto anni sono in qualche modo arrivati a lui. L’ha recuperata in un deposito. La valigia è pesante, la cerniera arrugginita. Odora di muffa, di tempo passato. Una valigia e una città sconosciuta. Deve solo camminare….”.

Antonio Belardinelli nasce a Genova nel ’74. “Ho sempre pensato che le mie pagine bianche siano legate in qualche modo a queste due città. Scrivo più o meno da sempre, e da sempre sono innamorato del racconto, dell’idea stessa di storia. Lo scrivere mi è sempre stato compagno, un modo come un altro per interfacciarmi all’esterno, più o meno come la vista, l’udito e gli altri sensi”.

 

Delia Derbyshire in 1965
Delia Derbyshire in 1965

 

Le musiche in questa puntata:

Delia Derbyshire, Pot Au Feu (1968)

François Bayle, Loiseau chanteur (1963)

Iannis Xenakis, Dmaathen for oboe and percussion

– Iannis Xenakis, Peaux — Yale Percussion Group

 

Delia Derbyshire in 1965 by BBC Radio 4
Delia Derbyshire in 1965 by BBC Radio 4

 

 Buon ascolto!