LIBRO SU LIBRO 29.2 – 23.4.015

Puntata speciale in occasione della “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore“, 23 aprile 2015. Parliamo di biblioteche pubbliche e librerie, del piacere di leggere e rileggere, del concetto di prestito e restituzione dell’oggetto amato e come limitare la brama di possesso. Un libro come un disco può essere goduto e condiviso attraverso le biblioteche (il Sistema bibliotecario urbano del Comune di Genova  http://www.bibliotechedigenova.it/ ), i punti prestito come Madd@lena52 in via della Maddalena ( http://www.maddalena52.org/ ) e il bookcrossing, strumenti culturali ed insieme formativi nel veicolare il piacere della conoscenza. Veri e propri presidi da difendere e tutelare con grande energia e determinazione quotidiana, un incarico morale per ogni cittadino che abbia a cuore la propria libertà.

Letture: Giorgio Scerbanenco (Traditori di tutti, 1966), Giorgio Gaber (E pensare che c’era il pensiero, scritto con Luporini), Francesco Piccolo (Momenti di trascurabile infelicità, 2015), Steven Berkoff (East West, monologo di Sylv scena 7).

anthony
Colonna sonora, composizioni ‪#‎jazz‬ per piano solo:

Kaori Osawa, Aluminum – Leo Records – www.leorecords.com Gloriosa jazz record label inglese nata nel 1979.  Debutto solista del nuovo talento giapponese che ha studiato con Aki Takase in Germania e poi presso il Berklee College of Music. Nove composizioni, otto originali di Kaori e un brano di Thelonious Monk (Well you needn’t) che influenza precisamente la sua arte.

osawa

Anthony DavisLady of the Mirrors – India Navigation – http://en.wikipedia.org/wiki/India_Navigation Label indipendente americana di assoluto valore. Davis è un protagonista della musica improvvisata e del jazz più avanzato, spesso a fianco di musicisti come James Newton, Oliver Lake, Anthony Braxton http://tricentricfoundation.org/ ), Chico Freeman, George Lewis, Leroy Jenkins, Wadada Leo Smith ( http://www.wadadaleosmith.com/ )James Newton, Abdul Wadud…
Ringraziamo gli amici della libreria L’Amico Ritrovato per i volumi (rigorosamente noir) offerti in lettura!