Europa in Onda – 2.14 – puntata del 23 maggio 2018

Europa in onda, puntata 14 del 23 maggio 2018 - foto con i protagonisti della puntata
968 – 2018: a cinquant’anni dal sessantotto cosa resta di quel movimento?
Il Maggio ’68 viene ricordato come un insieme di avvenimenti che attraversarono i movimenti operai e studenteschi di un gran numero di paesi, in un contesto di fermento sociale generale sorto da una parte e dall’altra della “Cortina di ferro” – dalla Germania all’Italia agli Stati Uniti, Giappone, Messico, Brasile, fino alla Cecoslovacchia della Primavera di Praga e alla Cina della Rivoluzione culturale. Si trattò di un’esplosione sociale, spesso confusa e complessa, a volte anche violenta, ma ancor più spesso ludica e festosa: il maggio ’68 apparve come un momento di illusione rivoluzionaria lirica, animato da uno spirito di condivisione e di antiautoritarismo, di fede ardente e utopistica nella possibilità di una trasformazione radicale della vita e del mondo.
All’epoca anche i federalisti parteciparono alle manifestazioni con un contributo che andiamo a riscoprire con le testimonianze di Lucio Levi e Grazia Borgna (Torino) e di Piergiorgio Grossi e Giuseppe Canale (Genova) ospiti in studio.
Nella seconda parte sentiremo le voci di Salvatore Vento, autore di un video sulla mostra “Gli anni del 68″, all’epoca studente di sociologia a Trento, e di Guido Viale, uno dei leader del ’68 a Torino e tra i fondatori di Lotta Continua, che ha appena pubblicato il libro “Giorno dopo giorno – 1968-2018 cinquant’anni di nuovi inizi”, ed. Mimesis.
In studio Mauro Bonavita, Luca Bonofiglio, Nicola Vallinoto e Marco Villa.
:: Europa in onda su Radio Gazzarra ::
Seconda stagione 2017-18
Ogni secondo e quarto mercoledì del mese dalle 19 alle 20 accendiamo i riflettori sull’Europa.
Attualità, cultura, generazione Erasmus.
Finestra di approfondimento su tutto ciò che attraversa l’Europa.
Letture, commenti e interviste con uno sguardo cosmopolita.
Ospiti in studio e inviati speciali.
Per ascoltare la diretta web: http://stream001.topstream.it:8002/stream
- Le puntate precedenti possono essere riascoltate in podcast: http://gazzarra.org/category/podcast/europa_in_onda/
- Seguici su Facebook: fb.me/europainonda
- Su Twitter: @europainonda
- Su Radio Garden, la radio senza frontiere: radio.garden/live/genoa/radio-gazzarra/

Europa in onda

Ogni secondo e quarto mercoledì del mese dalle 19 alle 20 accendiamo i riflettori sull'Europa. Attualità, cultura, generazione Erasmus. Finestra di approfondimento su tutto ciò che attraversa l'Europa. Letture, commenti e interviste con uno sguardo cosmopolita. Ospiti in studio e inviati speciali da Francia, Germania e Belgio. E, per finire, le bufale a dodici stelle.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.