LIBRO SU LIBRO 22/18

olga neuwirth

 

Puntata n° 22 per la trasmissione di Mauro Paolis. Ci vuole una bella forza… ma il peso c’è tutto!

Come sapete a noi non piace fare gli allegri di regime, non applaudiamo ai nuovi politici, non ci mettiamo a far festa e palloncini quando ci sarebbe e molto di che radunare le forze migliori della nostra città per pensare insieme, comunicare, inventare! Segnaliamo una sorta di latitanza degli intellettuali dai luoghi pubblici, parliamo di insegnanti, scrittori di valore, giovani studiosi e filosofi, giornalisti… Sarebbe bello e importante vederli intenti a gironzolare tra gli scaffali di una biblioteca per esempio, interagire a caso con gli utenti e i giovani frequentatori che se ne stanno sempre tra loro… Freschi intellettuali e studiosi per favorire la nascita spontanea di gruppi di lettura e di ascolto, sorti da un improvviso desiderio di declamare versi alle 10 del mattino o alle 18 o leggere ad alta, altissima voce Morante, Pasolini o Sciascia!

Vorrei veder spezzare più spesso e con goduria convenzioni, orari e pubblico fatto di gruppi chiusi che difendono il proprio mediocre territorio… Secondo noi manca enorme la voglia di improvvisare, di rischiare, di lasciar scorrere torrido swing nelle vene, di agitare le sinapsi e provocare, interagire asincroni, al momento, fuori movimento. C’è come paura. C’è tanto rumore.

Questo esagerato commento è il mio contributo alle celebrazioni del ’68, quando io ero piccolo per lottare e ora sono grande da morire.

 

LETTURE

Il mondo salvato dai ragazzini, Elsa Morante, Einaudi

Fotografia rivelatrice, George Harmon Coxe

 

MUSICHE

Olga Neuwirth (nella foto), compositrice di musica sperimentale elettroacustica, ha pubblicato i suoi lavori sulle etichette Accord, Col Legno e Kairos.  - Per saperne di più: http://brahms.ircam.fr/olga-neuwirth

Lawrence Butch Morris, cornettista, compositore e direttore d’orchestra jazz: Burning blue, Ozone.

Morris ha suonato con Horace Tapscott, Frank Lowe, George Morrow, Don Moye, Arthur Blyte e John Carter tra i tanti.  – Per saperne di più: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2013-02-02/butch-morris-compositoredirettore-cambiava-171709.shtml?uuid=AbAN3dQH

Godersi la vita!!!

 

Libro su libro

Ogni giovedì dalle 16 alle 17. Letture ad alta voce di storie noir: libri e racconti, poesie, deliri notturni, rassegna stampa e cinema. I miei luoghi oscuri, con molte stranezze sonore, tra musica jazz, colonne sonore e sperimentazioni elettroniche. Interviste a scrittori, librai, musicisti, poeti e alle passanti.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.