Europa in Onda – 2.07 – puntata del 7 febbraio 2018

ospiti07
Per una Italia europea? L’Italia al voto tra nazionalismo e federalismo
Manca meno di un mese alle elezioni italiane del 4 marzo e nel dibattito politico l’Europa è ancora un tema secondario. Per capire cosa pensano le varie forze politiche è necessario leggere i rispettivi programmi e volantini che sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno ( http://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza ). Per approfondire i programmi e setacciare il tema Europa avremo in studio Giorgio Grimaldi, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea e assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nel frattempo c’è chi formula proposte dettagliate ai candidati: il Movimento federalista europeo chiede la sottoscrizione di una dichiarazione di impegno per un’Europa federale mentre il Movimento europeo richiede la firma a un decalogo per un’Europa unita, solidale e democratica. Sul decalogo sentiremo la voce di Pier Virgilio Dastoli, presidente del Cime. 
Nella nuova rubrica L’Europa nell’urna parleremo di: 1) presidenziali a Cipro dove ha vinto il presidente uscente di centrodestra Nikos Anastasiades sul candidato comunista Stavros Malas; 2) rielezione di Sauli Niinisto al primo turno delle presidenziali in Finlandia e 3) vittoria al ballottaggio del presidente, russofilo nazionalpopulista e xenofobo, Milos Zeman, che ha sconfitto lo sfidante europeista accademico Jiri Drahos. E dei risvolti per l’Europa.
 
Nella rubrica Eurobufale vi segnaleremo alcune chicche antieuropee diffuse su Twitter. 
E per finire ne L’Europa sotto la Lanterna parleremo de “Il futuro dell’Europa e il ruolo dell’Italia” con alcuni rappresentanti giovanili delle forze politiche. Nella prima parte del dibattito avremo Fabio Bozzo (Lega), Andrea Grande (Liberi e Uguali) e Niccolò Grassano (Partito Democratico). Sarà possibile interloquire con gli ospiti. Scrivete le vostre domande sull’Europa sui nostri profili social su facebook e twitter. Le riporteremo durante il dibattito. La seconda parte del dibattito continuerà mercoledì 21 febbraio con le altre forze politiche.
In studio Luca Bonofiglio, Mauro Bonavita, Alberto Spatola, Nicola Vallinoto e Marco Villa.
Scaletta:
- Prima parte (dal minuto 5′): Pier Virgilio Dastoli, Giorgio Grimaldi.
- Seconda parte (dal minuto 30′): Fabio Bozzo, Andrea Grande e Niccolò Grassano.

 

Europa in onda

Ogni secondo e quarto mercoledì del mese dalle 19 alle 20 accendiamo i riflettori sull'Europa. Attualità, cultura, generazione Erasmus. Finestra di approfondimento su tutto ciò che attraversa l'Europa. Letture, commenti e interviste con uno sguardo cosmopolita. Ospiti in studio e inviati speciali da Francia, Germania e Belgio. E, per finire, le bufale a dodici stelle.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.