LIBRO SU LIBRO 11\18

albertogrifi

Il cinema noir tra Francia e America…

Lester Young al sax tenore: i can’t get started

Smoke è un film del 1995 diretto da Wayne Wang, scritto e co-diretto da Paul Auster e basato su un racconto di quest’ultimo, Il racconto di Natale di Auggie Wren, pubblicato sul New York Times nel 1990. Con Harvey Keitel, William Hurt, Forest Whitaker. Nello stesso anno, è stato realizzato un seguito del film, Blue in the Face, scritto e diretto da Paul Auster…..

Alberto Grifi (1938-2007) – foto di copertina della puntata – è considerato tra i primissimi autori di quello che fu chiamato “cinema sperimentale italiano”. Pittore, regista, cameraman, fonico, attore, fotografo pubblicitario di aereoplani, autore di dispositivi video-cinematografici come il “vidigrafo” che nel ’72 servì per trascrivere su pellicola “Anna” , primo film videoregistrato in Italia, in co-regìa con Massimo Sarchielli, divenuto un cult movie della cultura alternativa post sessantottesca. Presentato poi al Festival di Berlino e alla Biennale di Venezia nel ’75; a Cannes nel ’76….

Per saperne di più: http://www.albertogrifi.com/home

 

Zygmunt Bauman (Poznań, 19 novembre 1925 – Leeds, 9 gennaio 2017) è stato un sociologo, filosofo e accademico polacco di origini ebraiche….

Bernard Nierow, noto come Peter Nero (Brooklyn, 22 maggio 1934), pianista e musicista statunitense.

QUI LIBRI, la rivista di chi legge, bimestrale. Qui, il sito:

http://www.quilibri.eu/

 

I quaderni di Malte Laurids Brigge, romanzo di Rainer Maria Rilke pubblicato nel 1910….

Lennie Tristano, pianoforte….

 

LIBRI:

Paralisi, Eugenio Borgna, Einaudi

Tumbas, Tombe Di Poeti E Pensatori, «La maggior parte dei morti tace. Per i poeti non è così. I poeti continuano a parlare.» Lo scrittore olandese Cees Nooteboom (1933).

Mauro Paolis – gennaio 2018

 

Libro su libro

Ogni giovedì dalle 16 alle 17. Letture ad alta voce di storie noir: libri e racconti, poesie, deliri notturni, rassegna stampa e cinema. I miei luoghi oscuri, con molte stranezze sonore, tra musica jazz, colonne sonore e sperimentazioni elettroniche. Interviste a scrittori, librai, musicisti, poeti e alle passanti.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.