LIBRO SU LIBRO 8/17

Piazza Fontana

“Fascisteria – Storie, mitografia e personaggi della destra radicale in Italia” di Ugo Maria Tassinari
Un’autentica enciclopedia storica della destra radicale in Italia. Un libro indispensabile per capire la galassia della destra eversiva e rivoluzionaria, la sua storia, l’esperienza breve e frenetica della lotta armata, gli intrecci con la criminalità organizzata, le aree di contiguità con fenomeni diversi, dall’integralismo cattolico alle frange più intransigenti del leghismo, dal fenomeno del tifo ultra ai gruppi xenofobi. Con interviste a dirigenti di Ordine nuovo, Nar, Rosa dei Venti, Terza Posizione, fino agli ultimi gruppetti di neonazisti, il libro traccia un ritratto completo sui movimenti di estrema destra italiani. Il punto di partenza è costituito dal mistero del sanguinoso attentato di Piazza Fontana rispetto al quale le indagini del giudice Salvini a Milano hanno consentito di attribuire ad Ordine Nuovo l’ideazione e l’esecuzione della strage.

 

“L’isola dell’angelo caduto” di Carlo Lucarelli: 1925, piccola storia d’Italia nel momento in cui Mussolini, nel 1925, si macchia dell’omicidio Matteotti. L’autore fa intuire come il fascismo, con la sua potenza e il suo spietato meccanismo, possa annullare l’uomo e inglobare il singolo individuo, coinvolgendolo fino a indurlo ad essere parte attiva di una dittatura, tagliando ogni contatto con il mondo, divenendo lui e lui solo il capo, il dio degli uomini.

 

“Patria 1967/1977″ di Enrico Deaglio (Feltrinelli). Periodo di stragi spaventose, otto tentativi di colpi di stato, un Potere inquinato dai reduci fascisti. Anche Deaglio ci parla diffusamente nel 1969 della strage di Piazza Fontana, nove processi senza una verità.

 

“Il baco da seta” di Robert Galbraith (2010). L’autrice di Harry Potter, nelle vesti del giallista R. Galbraith, ci racconti una storia molto truce, truculenta. Dopo ‘Il richiamo del cuculo’, ritroviamo J. K. Rowling con una nuova avventura per l’investigatore privato Cormoran Strike.

 

… e altro. E musica. E ascolto.

Mauro Paolis per Radio Gazzarra – V° anno, puntata n. 8, dicembre 2017

Libro su libro

Ogni giovedì dalle 16 alle 17. Letture ad alta voce di storie noir: libri e racconti, poesie, deliri notturni, rassegna stampa e cinema. I miei luoghi oscuri, con molte stranezze sonore, tra musica jazz, colonne sonore e sperimentazioni elettroniche. Interviste a scrittori, librai, musicisti, poeti e alle passanti.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.