Europa in Onda – 2.02 – puntata del 22 novembre 2017

Luca, Matteo e Mauro della Gfe Genova

Dopo la Pesco arriva la crisi della Germania a rischio di nuove elezioni. E ora?

A pochi giorni dalla storica firma di 23 paesi al documento di avvio della “Cooperazione Strutturata e Permanente” (Pesco) in tema di difesa domenica 19 novembre il presidente del partito liberal democratico (FDP), Christian Lindner, ha posto fine ai negoziati per il futuro governo della coalizione Giamaica. La rottura del FDP con il partito di Angela Merkel, la CDU/CSU, e con i Verdi avvia una crisi politica senza precedenti per la Germania ed anche per l’Europa. In un momento in cui si sta aprendo una finestra di opportunità per una riforma istituzionale europea, grazie anche alle proposte francesi indicate da Macron alla Sorbona, il paese più importante del Vecchio continente rischia di avviarsi a nuove elezioni lasciando in sospeso il rilancio dell’UE.

Nel frattempo sul fronte immigrazione arriva la denuncia all’UE dell’Alto commissario per i diritti umani Zeid Raad al-Hussein riguardante la situazione di grave sofferenza delle persone detenute in Libia mentre il Parlamento europeo dà il via libera alla riforma di Dublino sulle politiche di asilo europee.

Di tutto questo ne parliamo con l’ospite in studio Franco Praussello, professore di economia internazionale e dell’integrazione europea.

A seguire Lucio Levi, direttore della rivista The Federalist Debate, ci illustrerà il volume “Federalism. A Political Theory for Our Time” edito da Peter Lang e curato dallo stesso Levi con Giampiero Bordino ed Antonio Mosconi. Il libro raccoglie i saggi più significativi apparsi sulla rivista The Federalist Debate dal 1999 al 2015.

Nella seconda metà della puntata diamo spazio alla Generazione Europa con le voci dei giovani federalisti europei di Genova che ci presenteranno la giornata di studi federalisti del 1° dicembre dedicata a Giacomo Croce Bermondi.

Ed infine l’Europa sotto la Lanterna “on the road” con Alberto Spatola. Al ritorno dal loro raduno nazionale d’autunno abbiamo conosciuto l’associazione CISV. Il loro motto? Building global friendship! A partire dagli 11 anni offrono occasioni di amicizie internazionali, scopriremo come.

In studio Luca Bonofiglio, Nicola Vallinoto e Marco Villa.

Scaletta:

3’00 – Attualità: Intervista a Franco Praussello

20:00 – Cultura: intervista a Lucio Levi

32:00 – L’Europa sotto la Lanterna parte I con Luca Bonofiglio

47:00 – L’Europa sotto la Lanterna parte II con Alberto Spatola

Europa in onda

Ogni secondo e quarto mercoledì del mese dalle 19 alle 20 accendiamo i riflettori sull'Europa. Attualità, cultura, generazione Erasmus. Finestra di approfondimento su tutto ciò che attraversa l'Europa. Letture, commenti e interviste con uno sguardo cosmopolita. Ospiti in studio e inviati speciali da Francia, Germania e Belgio. E, per finire, le bufale a dodici stelle.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.