Europa in Onda – 2.01 – puntata del 8 novembre 2017

europainonda02_01

Il vascello europeo, tra raffiche indipendentiste, folate nazionaliste e venti di rilancio

Europa in onda su Radio Gazzarra, seconda stagione

1a puntata, mercoledì 8 novembre 2017, ore 19-20

A cent’anni esatti dalla rivoluzione bolscevica del 1917 mercoledì 8 novembre comincia la seconda stagione di Europa in onda su Radio Gazzarra. Dopo le 7 puntate in studio della prima stagione e la puntata live in Piazza don Gallo torniamo in onda con alcune novità che vi sveleremo durante l’anno. La prima puntata della nuova stagione ci servirà a riprendere il filo del discorso interrotto a giugno.

Nel frattempo il vascello europeo è stato scosso da venti di tempesta: il referendum in Catalogna, le importanti elezioni in Germania, Austria e Repubblica Ceca, ma anche il discorso di Juncker sullo Stato dell’Unione e quello di Macron alla Sorbona.

Di tutto questo ne parliamo con Guido Levi (ricercatore di storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova, condirettore della rivista “Storia e memoria”) e Giorgio Grimaldi (dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea, assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, collabora con Cesue e Università di Genova). Inviato speciale dalla Germania: Giovanni Battista Demarta.

A seguire Mario Leone, segretario Mfe Lazio, ci illustrerà il libro “La mia solitaria fierezza” (ed. Atlantide) sulla vita al confino politico durante il fascismo di Altiero Spinelli, percorsa attraverso le carte depositate presso l’Archivio di Stato, e presentato in anteprima lo scorso settembre a Ventotene durante il seminario federalista.

Ed infine l’ultima parte, la più attesa: non più solamente la “Generazione Erasmus”, ma tutte quelle realtà che lavorano per una città aperta… L’#EuropaSottoLaLanterna! Nella prima occasione ai microfoni troverete “ESN Gruppo Erasmus Genova“!

In studio Luca Bonofiglio, Alberto Spatola, Nicola Vallinoto e Marco Villa.

:: Europa in onda su Radio Gazzarra ::
Seconda stagione 2017/18
Ogni secondo mercoledì del mese dalle 19 alle 20 accendiamo i riflettori sull’Europa.

Minutaggio della puntata:

2’56” Introduzione a cura di Nicola Vallinoto
4’59” Intervista a Guido Levi
15’04” Intervista a Giorgio Grimaldi
18’14” Giovanni Battista Demarta, inviato dalla Germania
32’50” Intervista a Mario Leone
39’28” Europa sotto la Lanterna 1a parte
50’44” Europa sotto la Lanterna 2a parte

Europa in onda

Ogni secondo e quarto mercoledì del mese dalle 19 alle 20 accendiamo i riflettori sull'Europa. Attualità, cultura, generazione Erasmus. Finestra di approfondimento su tutto ciò che attraversa l'Europa. Letture, commenti e interviste con uno sguardo cosmopolita. Ospiti in studio e inviati speciali da Francia, Germania e Belgio. E, per finire, le bufale a dodici stelle.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.