Blu(es) di Genova – 2.31

Qìuaranta 3

Ospite della puntata è intervenuta Grazia “Grace” Quaranta, insieme al proprio bassista Diego Banchero. Grazia nasce come cantante a Genova, quando, all’età  di quattro anni, calca le scene per la prima volta. All’età  di sedici anni parte per la sua prima tournè estiva. Nell’autunno seguente si unisce ad una band di formazione internazionale con sede a Monaco di Baviera e, prima con loro ed in seguito con una propria formazione, si esibisce per otto anni nelle discoteche e nei clubs di tutta Europa. La sua versatilità le ha permesso fino ad oggi di farsi ascoltare dai palchi di molti paesi in dieci lingue diverse. Grazia ha avuto il privilegio di cantare per Sua Altezza Carlo di Inghilterra, Lady Sarah Fergusson, Carolina di Monaco e per i Principi von Fürstenberg.

 

grazia40

L’edizione del Porretta Soul Festival del 2002 l’ha vista protagonista nel corso di due differenti serate, quella d`apertura con Andrea Mingardi e il sabato seguente accompagnata dalla All Stars Band di Michele Torpedine. Nel 2003, con una propria formazione, partecipa al Jazz Festival di Nizza, ottenendo il premio della critica. Sempre nel 2003 è invita al matrimonio dell’anno: Grazia Quaranta canta con la band di Michele Torpedine per Luciano Pavarotti, la neo consorte ed una platea di ospiti d’eccezione, duettando con Bono degli U2, Zucchero e molte altre vedettes internazionali.

 

Quaranta 2

La sua voce è un misto tra Janis Joplin e Tina Turner, fa tutto con estrema semplicità, unendo potenza, grinta, timbrica ed estensione vocale che sbalordiscono chi assiste ai suoi spettacoli per la prima volta, anche se si trova a proprio agio con brani classici e intimistici.

 

Quaranta 5

Diego Banchero, genovese, ha iniziato come chitarrista, passando poi al basso. Ha frequentato la Scuola Jazz di Quarto di Claudio Lugo ed ha suonato, nel corso della propria carriera musicale, con molti gruppi, accompagnando noto jazzisti, tra i quali il pianista Massimo Faraò, i batteristi Jimmy Cobbo, Albett “Tootie” Heath, Bobby Durham. Ha inciso diversi album per l’etichetta genovese Black Widow, fondata nel 1990 da Massimo Gasperini e il cui nome è un omaggio all’omonima band di progressive rock. Diego Banchero è anche molto attivo come attività di compositore.

 

Quaranta 1

Grazia Quaranta attualmente ha fondato la blues band “Grace’s 40 Shades of Blues”, di cui fanno parte oltre al bassista Diego Banchero, Maurizio Renda alla chitarra, Luca Terzolo alle tastiere e Maurizio Auletta alla batteria.

Con questo gruppo è in cantiere un album che uscirà per l’etichetta Black Widow Records.

 

Questa la scaletta della puntata:

 

Take Me To The River (cover Al Green)

Baby I Love You (cover Aretha Franklin)

Dr. Feelgood (cover Aretha Franklin)

Rock Me Baby (cover B.B. King)

Misty (cover Erroll Garner)

For My Friend (cover Billy Wilders, versione arrangiamento Joe Bonamassa)

I Rather Go Blind (cover Etta James)

Chain Of Fools (cover Aretha Franklin)

 

Quaranta Radio

Diego Banchero e Grazia “Grace” Quaranta

Blu(es) di Genova

Ogni mercoledì alle 18. "Blu(es) di Genova" è un viaggio nel mondo della musica afro-americana, partendo dal blues e dipanandosi in tutti i suoi molteplici eredi: jazz, rhythm & blues, soul, rock 'n' roll, rock-blues. Tutti gli aggiornamenti su ciò che gravita attorno al pianeta afro-americano, con ospiti in studio, notizie su concerti, novità discografiche, pubblicazioni, interviste, storia, biografie, curiosità. Insomma, un piatto appetitoso condito con ottima musica.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.