Blu(es) di Genova – 2.25

franchi1

Ospite della puntata è Dany Franchi, uno dei più talentuosi giovani chitarristi e cantanti di blues oggi in Italia. Nato nel 1990, Dany Franchi è cresciuto con la chitarra tra le mani. Nel 2008 ha conseguito la laurea in musica al CPM di Milano, una delle più prestigiose scuole di musica Italia, e ha iniziato subito la sua carriera professionale di musicista.

 

AmenoBlues-2014-Dany-Franchi

Nel 2011, ha vinto il premio “Blues For Youth”, come uno dei migliori giovani talenti della scena blues italiana.

Ha pubblicato il suo primo album, “Free Feeling” nel 2012, accompagnato per l’occasione da bluesman con l’italiano Guitar Ray Scona, e il chitarrista acclamato a livello internazionale, Sean Carney, dell’Ohio. L’album ha ottenuto molte ottime recensioni dalla stampa specializzata.

 

With-Guitar-Ray

Nel febbraio del 2014 ha viaggiato negli Stati Uniti, suonando in diversi luoghi della costa orientale. Ha registrato il suo secondo album “I Believe”, a Cady, nell’Ohio, sotto la produzione di Sean Carney, con la partecipazione di Carlo Dellepiane al basso e Andrea Tassara alla batteria, oltre ad altri famosi nomi statunitensi.

 

franchi1

franchi2

Il suo stile chitarristico è ricco di sfumature, ma le sue influenze principali provengono da maestri di chitarra blues e rock, come B.B. King, Ronnie Earl, Anson Funderburgh, Jimmie e Steve Ray Vaughan, Jimi Hendrix, Albert King e Jimmy Rogers.

Dany Franchi ha girato in tutta Europa, condividendo il palco con grandi artisti come Popa Chubby, Kirk Fletcher, Sonny Rhodes, Otis Grand, Michael Burks, John del Toro Richardson e, naturalmente, il grande Sean Carney.

 

franchi4

Nel gennaio 2016 è stato semifinalista al famoso concorso americano “International Blues Challenge” a Memphis, Tennessee, e nello stesso anno, è l’unico italiano sul palco del “Dallas Guitar Festival” nel Texas, condividendo il palco con grandi nomi come Robben Ford, Eric Gales, Sonny Landreth, Johnny Hiland, Samantha Fish e molti altri.

 

Dany-Franchi-duo

Nel febbraio 2017 è tornato negli Stati Uniti, a Austin, nel Texas, presso uno dei più prestigiosi studi di registrazione, il “Wire Recording Studio” per registrare al fianco dei più grandi musicisti di blues, il suo terzo album, interamente prodotto dalla leggenda della chitarra blues texana Anson Funderburgh.

 

Dany_Franchi

In un panorama così vasto e articolato, è difficile trovare una realtà giovane come la Dany Franchi Band, in grado di portare avanti la tradizione facendo al tempo stesso respirare aria nuova con uno stile personale e moderno.

Questa la scaletta della puntata:

Away From Home

Teacher

I Believe

A Man So True

Ronnie’s Shuffle

You Keep Me Guessin’

Never Satisfied

Ol:55

Round Around

My Blues Baby

Baby What You Want MeTo Do

Stay With Me

 

Franchi Gazza

Blu(es) di Genova

Ogni mercoledì alle 18. "Blu(es) di Genova" è un viaggio nel mondo della musica afro-americana, partendo dal blues e dipanandosi in tutti i suoi molteplici eredi: jazz, rhythm & blues, soul, rock 'n' roll, rock-blues. Tutti gli aggiornamenti su ciò che gravita attorno al pianeta afro-americano, con ospiti in studio, notizie su concerti, novità discografiche, pubblicazioni, interviste, storia, biografie, curiosità. Insomma, un piatto appetitoso condito con ottima musica.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.