Blu(es) di Genova – 2.21

Happy To Play The Blues

Ospite della puntata è ritornato a trovarci  Marco “Ray” Mazzoli, un pianista, cantante e compositore di musica blues, un genere che interpreta in molteplici stili, sfumature e accezioni (dal blues tradizionale, allo swing e al rhythm & blues), proponendo un vasto repertorio che include sue composizioni originali e rivisitazioni in stile blues di brani noti al grande pubblico.

 

All Colours Of Blues

Alive (And Alive)Blues

Bles Ray

Tra le numerose collaborazioni di Mazzoli, sono da ricordare innanzi tutto quella con il sassofonista Mattia Cigalini (che ha partecipato, in qualità di special guest star a tre dei CD di Mazzoli), con i Big Fat Mama, una delle grandi blues band storiche italiane, con la cantante Manina Syoufi  (cantante jazz siriana, di origine armena, con la quale ha un progetto musicale “Swing Lady & Bluesman”, il cui repertorio spazia dal blues, allo swing, ai grandi classici e a composizioni dello stesso Mazzoli), con la cantante Sabrina Colombo, con il bassista Andrea Lavelli (già bassista dei New Trolls), con il chitarrista blues Marco Limido e la sua Family Style Blues Band, con il grande bluesman bianco James Harman (che Mazzoli ha accompagnato nel suo “Italian Tour” del 2010, insieme alla Family Style Blues Band) con la cantante Renata Tosi.

 

mazzoli2

Recentemente è membro del  Louisiana Blues Trio, un gruppo nato presso il Louisiana Jazz Club di Genova, ma che ha già all’attivo numerosi concerti e apparizioni televisive in Liguria e che è composto, oltre che da Mazzoli, da Marco Battelli (contrabbassista che ha all’attivo collaborazioni con alcuni grandi jazzisti di fama internazionale), e dal batterista Tassilo Von Burckhard. Il trio propone un repertorio che spazia dal blues allo swing, al rhythm & blues, includendo in stile blues di pezzi noti al grande pubblico.

 

mazzoli4

mazzoli3

Marco “Ray” Mazzoli ha partecipato a numerosi festival blues e trasmissioni televisive. Con una delle sue precedenti formazioni, il gruppo bolognese “Biasablues”, Mazzoli ha partecipato, alcuni anni fa, alla trasmissione televisiva “Shownet”, andata in onda su RaiNews24 e su Rai3.

 

mazzoli1

“Ray” Mazzoli ha inciso 3 album: “Blue Rain”, “Happy To Play The Blues”, “Live (And Alive) Blues”. Un quarto album, “All Colours Of The Blues” contiene una raccolta di brani dei tre album precedenti. E’di prossima uscita un nuovo album, inciso dal vivo, con il Louisiana Blues Trio”, con Marco Battelli e Tassilo Von Burckhard.

 

Questa la scaletta della puntata:

 

Purple Haze – ( Blue Ray)

I Can’t Get No Satisfacion – (Blue Ray)

Every Breath You Take – (Blue Ray)

Rock Me Baby – Honky Tonky Train Blues – (Blue Ray)

Blues For Minna – (Happy To Play The Blues)

Mr. Tambourine Man – (Happy To Play The Blues)

My Baby Doesn’t Like To Fly – (Happy To Play The Blues)

Crete – (Happy To Play The Blues)

Lucy’s Courage – (Live (And Alive) Blues)

Nothing More – (Live (And Alive) Blues)

SMS Blues – (Live (And Alive) Blues)

Take The “A” Train- (Live (And Alive) Blues)

Phineas Newborn Jr. – Memphis Blues (Solo Piano)

 

Mazzoli

Blu(es) di Genova

Ogni mercoledì alle 18. "Blu(es) di Genova" è un viaggio nel mondo della musica afro-americana, partendo dal blues e dipanandosi in tutti i suoi molteplici eredi: jazz, rhythm & blues, soul, rock 'n' roll, rock-blues. Tutti gli aggiornamenti su ciò che gravita attorno al pianeta afro-americano, con ospiti in studio, notizie su concerti, novità discografiche, pubblicazioni, interviste, storia, biografie, curiosità. Insomma, un piatto appetitoso condito con ottima musica.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.