Blu(es) di Genova – 2.20

gaggero1

Ospite di questa puntata è Dario Gaggero, vocalist degli Snake Oil Ltd. Il gruppo  nato a Genova nel 2013 con l’intento di abbeverarsi alla fonte del blues e omaggiarne le figure più eccentriche, con un occhio alla tradizione e uno al divertimento.

 

FB_IMG_1489964700318

Dario Gaggero

Dopo aver pubblicato l’album dal vivo “Back From Tijuana – Live by the Sea”, il gruppo si è riunito per l’incisione del loro primo album in studio, “The Hiss You Can’t Miss!”.

 

snake oil ltd

gaggero1

Per l’occasione, il gruppo, formato da Dario Gaggero alla voce, Stefano Espinoza (chitarra), Andrea Caraffini (basso) e Tony Anzaldi (che ha sostituito Zeno Lavagnino, presente nel precedente disco) alla batteria, si è avvalso in alcuni brani, della collaborazione di Paolo Bonfanti alla chitarra slide (oltre che a produrre l’album), di Alessandro Muda alla piano e all’organo hammond, di Antonio “Candy” Rossi all’armonica, e delle voci di Lina Di Giacomo e Sabrina Fanfani.

 

gaggero2

gaggero3

Riportiamo ciò che lo scrittore di blues, Luigi Monge, ha espresso sulla nuova fatica discografica degli Snake Oil Ltd.:

“E’ possibile registrare un cd di blues senza far ricorso a cover trite o a testi circonvoluti e musica fredda e incolore? Questo dubbio è sciolto in positivo: se non ci credete, provate ad ascoltare questo gioiello e vi sveglierete al mattino con in testa i riff taglienti di “Betty Ann” o il picking elegante in “Why’” del brillante chitarrista Stefano Espinoza, l’armonica misurata ed espressiva di Antonio “Candy” Rossi in “10 Cents In My Pocket e “Self Isolation Blues”, le tastiere raffinate di Alessandro Muda in “Concrete And Pain e “Tonight”, la sezione ritmica pulsante e precisa del bassista Andrea Caraffini e del batterista Tony Anzaldi, arricchita da Lina Di Giacomo e Sabrina Fanfani ai cori e, non ultime, la slide pungente dell’ospite più illustre Paolo Bonfanti in “Life Is A Ladder” e l’ecletticità della voce di Gaggero, ora profondamente blues in “Coal Heart”, ora con venature alla Sam Cooke in “I Don’t Care What Nobody Say”, o addirittura celestiale in “Concrete And Pain “.”.

 

20170204_235224

FB_IMG_1479120305243

Dario Gaggero ha anche collaborato nel 2012 all’album ‘Beware of the Wolf’ dei Big Fat Mama, insieme all’ armonicista di fama internazionale Marco Pandolfi. Nel 2014 è entrato nel gruppo in pianta stabile ed è tuttora cantante dei Big Fat Mama, storica formazione di blues italiano fondata nel 1979.

Questa la scaletta della puntata:

Voodoo Woman

Life Is Ladder

Betty Ann

10 Cents In My Pocket

Just Like A Fish

I Don’t Care Nobody Says

Bo Diddley Is A Ghost Hunter

Coal Heart

Self Isolation Blues

Tonight

Sticky Kind Of Woman

Concrete And Pain

I Belong To Band

Why?

 

20170405_191205

Blu(es) di Genova

Ogni mercoledì alle 18. "Blu(es) di Genova" è un viaggio nel mondo della musica afro-americana, partendo dal blues e dipanandosi in tutti i suoi molteplici eredi: jazz, rhythm & blues, soul, rock 'n' roll, rock-blues. Tutti gli aggiornamenti su ciò che gravita attorno al pianeta afro-americano, con ospiti in studio, notizie su concerti, novità discografiche, pubblicazioni, interviste, storia, biografie, curiosità. Insomma, un piatto appetitoso condito con ottima musica.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.