Blu(es) di Genova – 2.18

Massimo Bevilacqua

Ospite della puntata è Massimo Bevilacqua, chitarrista blues napoletano, ma romano d’adozione, accompagnato per l’occasione da Fabio Bommarito, armonicista già ospite più volte del programma, per mini-set live in studio.

Ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, appassionandosi nel corso degli anni al blues acustico ed alla tecnica del “fingerpickering”.

photo

Frequentando il circuito blues napoletano, conosce Giancarlo Greca, attuale compagno di musica, con il quale fondo il mio primo duo acustico, il Wordsworth and Coleridge Blues Duo e con lui inizia i primi live nel circuito dei locali di Napoli e provincia; dopo pochissimo tempo forma la mia prima band elettrica, la Crossroad Blues Band, con Stefano Piccirillo al basso e Sebastiano Jodice alla batteria ed è con questo gruppo che registra il suo primo album: Bread (1994).

maxresdefault

Massimo Bevilacqua

Oltre che con la Crossroad Blues Band, si esibisce con due altri gruppi: i Soul Tanto (con Lino Muoio alla chitarra ed Angela Vecchio alla voce), e il sestetto dei Butter Cookies (Gaia Fusco alla voce, Riccardo Piccirillo alla chitarra, Manuel Carbone alla batteria, Massimo “Zio Muddy” Furio all’armonica, Stefano Piccirillo al basso.

bommarito

Fabio Bommarito

Nel 1998, con Lino Muoio, attuale chitarra-mandolino dei Blue Stuff, pubblica un album totalmente acustico “Fingerin’”, che include alcuni standard blues, rivisitati in chiave acustica.

bommarito2

Nel 2001 si trasferisce a Roma dove  con la cantante Barbara Rinaldi fonda i SunDevil, un duo acustico che propone, oltre ai “normali” concerti essenzialmente basati su rivisitazioni fingerpicking della tradizione del Delta Blues, uno spettacolo musicale-teatrale, “Racconti di Blues”, nel quale viene raccontata la storia del Blues, attraverso la musica suonata dal vivo, ma anche tramite la narrazione e l’interazione con il pubblico attraverso audiovisivi (foto, disegni, diapositive).

 

Bevi1 (2)

Live in Radio Gazzarra

Bevi1 (1)

Bevi1 (6)

Bevi1 (4)

Grazie all’incontro con Emiliano Tulimiero (armonica) e ad Aldo Murgia (basso), fonda il DAC Blues Trio. Con la cantante Delia Morelli, con la quale inizia due progetti musicali paralleli: un trio acustico in stile “honky tonk”, con Francesco Visco al pianoforte, ed i Made in Blues, duo acustico con il quale partecipa a numerosi importanti festival in Italia e con il quale, ogni anno, ha il privilegio di suonare anche oltre oceano (Mississippi, Texas, Tennessee).

Massimo Bevilacqua

Nel 2014 pubblica una un nuovo album, “Silver Blues”, dal quale sono tratti alcuni brani per la trasmissione, sia tratti dal cd che dall’esibizione “live” in studio, eseguiti in duo.

RETRO

Questa la scaletta della puntata:

Come Back Baby

Highway ’49 (live)

Key To The Highway

Nobody Knows You (live)

St. James Infermary

Cocaine Blues (live)

Folsom Prison Blues

Police Dog Blues (live)

House Of The Rising Sun

Just Because (live)

 

Bevi Radio1

 

Blu(es) di Genova

Ogni mercoledì alle 18. "Blu(es) di Genova" è un viaggio nel mondo della musica afro-americana, partendo dal blues e dipanandosi in tutti i suoi molteplici eredi: jazz, rhythm & blues, soul, rock 'n' roll, rock-blues. Tutti gli aggiornamenti su ciò che gravita attorno al pianeta afro-americano, con ospiti in studio, notizie su concerti, novità discografiche, pubblicazioni, interviste, storia, biografie, curiosità. Insomma, un piatto appetitoso condito con ottima musica.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.