Blu(es) di Genova – 2.17

renda2

Ospiti della puntata odierna sono Maurizio Renda, Simone Brezzi, bassista, e Michela Loprevite, cantante, attuali componenti della Ocia Band.

Il gruppo nasce come collaborazione tra Maurizio Renda (ex chitarrista Big Fat Mama) e la Ocia Blues Band, collaborazione che fonde la diverse esperienze musicali in un suono che si rifà alle tipiche sonorità degli anni ’70, nel quale confluiscono stili musicali che vanno dal rock-blues alle ballads, dal rock ‘n’roll al soul. Della band fanno, inoltre, parte Luca Terziolo alle tastiere e Michele Auletta alla batteria.

 

Maurizio_Renda_Rock_Blues_The_Ocia_Band_0

Ocia Band

maxresdefault

Michela Loprevite e Simone Brezzi

Questi ingredienti danno vita ad un clima live molto coinvolgente, nel quale vengono proposti brani che amalgamano i componenti della band in un sound personale compatto e molto coinvolgente.

 

Maurizio Renda & The Ocia Band-2

Maurizio Renda e Michela Loprevite

Maurizio Renda inizia a suonare a 11 anni ascoltando i grandi maestri del rock e del blues anni ‘77’ e dopo diverse esperienze musicali.

Nel 1983 entra a far parte dei Big Fat Mama e la band si impone come uno dei gruppi di punta della scena rock-blues italiana. Con loro incide tre LP: “West or Where”, “Good Man Feelin’ Bad” e il doppio live “Let Us Live” (con la partecipazione della cantante Zora Young).

 

R-5230585-1388219499-3845.jpeg

Nel 1995 partecipa al progetto “For You – Tribute to Bruce Springsteen” con il gruppo “More Trouble Band” con il quale incide il brano “Reason To Believe”.

Sempre con i Big Fat Mama incide “Going Back Home” del 2002 e “Twenty Five Years Old” del 2004 inciso per festeggiare i 25 anni di attività della band.

Ha collaborato con Louisiana Red, Eddie C. Campbell, Johny Mars, Zora Young, Fabio Treves, Paolo Bonfanti.

Nel 2008 incide con la Old Habits Band il cd “Hard To Break”. Di prossima uscita il prima album della Ocia Band, “Around The Blues”, di cui vengono presentati tre pezzi in anteprima: “Angel Form Montgomery”, “Please Send Me Someone To Love” e “Bad Case Of Loving You”.

 

BigFatMama-GoodMenFeelingBad

Questa la scaletta della puntata:

You Knocked Me Down

It May Be Christmas (But It’s All Soul’s Day For Me)

Tell Me Mama

Mexico

Reason To Believe

I Ain’t Got No Love

Angel Of Montgomery

Please Send Me Someone To Love

Bad Case Of Loving You

 

Renda Radio

Simone Brezzi, Maurizio Renda e Michela Loprevite

Blu(es) di Genova

Ogni mercoledì alle 18. “Chi non ama il blues ha un buco nell’anima”. Un viaggio nel mondo della musica afro-americana, partendo dal blues e dipanandosi in tutti i suoi molteplici eredi: jazz, rhythm & blues, soul, rock 'n' roll, rock-blues. Tutti gli aggiornamenti su ciò che gravita attorno al pianeta afro-americano, con ospiti in studio, notizie su concerti, novità discografiche, pubblicazioni, interviste, storia, biografie, curiosità. Insomma, un piatto appetitoso condito con ottima musica.

Ascolta tutte le puntate

Comments are closed.